Recanati

Recanati è una cittadina in provincia di Macerata, nelle Marche. È principalmente conosciuta per aver dato i natali al poeta Giacomo Leopardi, di cui oggi si possono visitare la casa natale e il centro storico in cui il poeta trascorse gran parte della sua vita.

Il centro di Recanati ha un impianto medievale ben conservato, con la maestosa Piazza Giacomo Leopardi che accoglie il visitatore con il Palazzo Comunale duecentesco e la gotica Torre del Borgo. Da vedere anche il Duomo di San Flaviano e il Santuario di Loreto, a pochi km da Recanati.

La casa di Giacomo Leopardi si trova nel palazzo di famiglia. Oggi è un museo che conserva cimeli, documenti autografi e l'ampia biblioteca del poeta. Il giardino retrostante è suggestivo, con il famoso "Colle dell'Infinito" che ispirò una delle poesie più celebri di Leopardi.

Recanati ospita anche la Pinacoteca Civica, con opere che vanno dal XIII al XIX secolo, e il Museo Civico Villa Colloredo Mels dove ammirare nature morte, paesaggi e miniature. La città propone un ricco calendario di eventi culturali, tra cui spicca il festival Recanati Musicultura dedicato alla canzone d'autore. Ottime le specialità gastronomiche locali come i vincisgrassi e il torrone di Recanati.

Vuoi scoprire il fascino della Riviera del Conero? chiedici info

Valore non valido
Valore non valido

tutte le spiagge | tutti i borghi

CLOSE
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet