Loreto

Loreto è una cittadina situata su una collina all'interno del territorio della Riviera del Conero, nelle Marche, ed è famosa in tutto il mondo per ospitare il Santuario della Santa Casa, meta di pellegrinaggio mariano.

Secondo la leggenda, la Santa Casa, ossia la casa di Maria a Nazaret, fu trasportata dagli angeli e posata su questo colle nel 1294; all'interno della basilica è custodita la preziosa statua lignea della Madonna Nera di Loreto. Attorno alla piazza antistante il santuario si è sviluppato il caratteristico centro storico di Loreto, con negozi e botteghe artigiane: da visitare il Palazzo Apostolico che ospita una ricca pinacoteca e il Museo Storico Pontificio con opere di Lotto e Pomarancio.

Da Loreto partono itinerari religiosi come la Via Lauretana fino ad Assisi e la Scala Santa con 333 gradini che sale dalla stazione ferroviaria al centro storico. Imponenti sono i camminamenti di ronda a protezione della basilica. Oltre all'aspetto spirituale e religioso, Loreto propone eventi culturali e folcloristici di rilievo come il Palio del Drappo Verde e le rievocazioni storiche.

È la meta ideale per vivere un'esperienza diversa tra fede, arte e tradizione.

Vuoi scoprire il fascino della Riviera del Conero? chiedici info

Valore non valido
Valore non valido

tutte le spiagge | tutti i borghi

CLOSE
Web Marketing e Siti Internet per Hotel Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet